I FANTASMI NEL LAZIO

« Older   Newer »
  Share  
orly+vale=love 4ever
view post Posted on 26/12/2005, 21:45




L'ANTICA SINAGOGA DI FONDI

La CASA DEGLI SPIRITI é sita in Fondi (LT) e si tratta di un luogo ormai notoriamente infestato (secondo quanto si racconta) e con una misteriosa storia alle spalle tanto che ancora oggi molti studi non sono riusciti a portare alla luce la verità sulle sue origini, come sono ancora ignote le cause che la rendono una casa disabitata pur trattandosi di una bellissima abitazione, più volte ristrutturata ma sempre lasciata vuota per cause ignote.
La CASA si trova nella parte più antica di Fondi, dove sorgeva l' antico borgo medievale, che oggi prende il nome di Giudea perché ivi si stanziò una comunità ebrea al tempo della diaspora spagnola del 1492. Anni addietro un gruppo di storia e architettura localizzò ed individuò la sinagoga nel quartiere ebraico ma non per mezzo di documenti storici (rari e difficili da reperire) ma grazie alla tradizione orale e ad alcuni inspiegabili vuoti storici.
La CASA DEGLI SPIRITI sorge al centro della piazza dell'Olmo
Perino, la sua struttura architettonica esterna non dovrebbe essere
anteriore al XIX secolo,anche se uno studio più approfondito dell' interno
ne rivela origini più antiche.
E' la tipologia dell' architettura interna che che ha fatto pensare che si trattasse della sinagoga: varcato il portone centrale ci si trova davanti ad una scalinata signorile e di austera bellezza, le rampe di scale sono scandite da ballatoi e da archi, tutto e'
illuminato discretamente da un lucernario. Nel corso dei secoli venne più
volte ristrutturata : nel 1600, nel 1800 e attualmente circa una decina di
anni fa (posso ricordarlo personalmente ) ma stranamente senza che nessuno sia riuscito a passarci più di una notte. Secondo i racconti popolari la casa, ancora oggi abbastanza viva, non é stata mai abitata. Chiunque ci abbia provato, dicono, é dovuto fuggire perché disturbato da rumori continui, scricchiolii di pavimenti, crolli di mura e da folate improvvise di vento nelle stanze.
Recenti studi hanno portato alla luce molte storie agghiaccianti su ciò che accadde in quella CASA : al suo interno furono trucidati briganti, assassinate persone innocenti e uccisi bambini.
Probabilmente vi morirono anche molti ebrei nel 1636 quando avvenne il disastro ecologico provocato dall' impaludamento di tutta la Piana e le acque malsane diffusero la malaria. E' senza dubbio impressionante l' ombra di mistero che ormai da secoli avvolge questa casa che si innalza austera in questa antica piazzetta....come e' impressionante il timore che molte persone anziane provano nel sentirne parlare o nel vedere persone che interessate dal fenomeno si fermano a guardala....

(fonte http://www.fantasmitalia.it/fondi.htm)

Edited by orly+vale=love 4ever - 30/10/2008, 10:13
 
Top
***Stefy***
view post Posted on 29/10/2008, 21:50




Ciao orly+vale=love 4ever,grazie per l'interessamento alle vicende della Casa degli spiriti,io sono Stefy,sono di Fondi,ho scritto l'articolo in questione,e posso confermare l'autenticita' della storia e della leggenda.
Ricorda sempre di citare la Fonte: http://www.fantasmitalia.it/fondi.htm perche' :

Le notizie riportate in questa pagina sono di proprietà dell' ITALIA DEI FANTASMI e protette da copyright.

Buona serata!
 
Top
orly+vale=love 4ever
view post Posted on 30/10/2008, 10:08




scusa è che sto riportando ora tutti i link dei file, solo che alcuni non riesco a trovarli...se ne vedi altri passameli...
molti sono post che hanno inserito utenti cancellati che ho eliminato e reinserito...per cui non c'è il link, se ne hai altri mandameli che li inserisco...
 
Top
2 replies since 26/12/2005, 21:45   1222 views
  Share