LICANTROPI

« Older   Newer »
  Share  
orly+vale=love 4ever
view post Posted on 17/2/2006, 15:36




Image Hosted by ImageShack.usl termine licantropo deriva dal greco (lukus=lupo + anthropos=uomo) ed è proprio dalla Grecia antica che ha origine il mito del "lupo mannaro". Un antico re greco, Lycan, aveva recato offesa al padre degli dei, Zeus, così fu condannato a un'esistenza da lupo anche se conservò alcune caratteristiche umane.Image Hosted by ImageShack.us Nel corso dei secoli gli "uomini-lupo" si spostarono, infatti l'area dove più sono diffuse le loro leggende è la zona dell'Ungheria e della Boemia.
Intorno al quindicesimo secolo molti uomini furono accusati di licantropia, quindi condannati al rogo.
Tanta paura verso i mannari deriva dalla naturale avversione per il lupo che in tempi antichi era considerato un messaggero del male, visto che uccideva animali d'allevamento e,anche se raramente, uomini.
Secondo la leggenda la trasformazione da uomo in licantropo avviene solamente nelle notti di plenilunio per poi riprendere le sembianze umane al sorgere del sole (oggi si crede che anche nel giorno antecedente la luna piena ed in quello sequente il licantropo prenda la forma di lupo, anche se la sua forza è minore rispetto a quando c'è la vera e propria luna piena).
Il licantropo è dotato di velocità e forza molto superiori a quelle umane, però quando è in sembianze di lupo è soggetto ad una irrefrenabile brama di carne e molte storie raccontano che aggredisce uomini,donne e bambini azzannandoli alla gola per poi sventrarli e cibarsi delle loro carni.
Il lupo mannaro può essere ucciso quando è nella sua forma umana (è scritto che i lupi mannari possono essere anche donne e bambini), ma, sotto metamorfosi, solo l'argento può eliminarlo.
Oggi ci sono varie spiegazioni per l'esistenza degli uomini lupo. Una malattia genetica, la "ipertricosi", provoca su tutto il corpo una crescita di peli molto vistosa ad eccezione dei palmi delle mani, il gene che causa questa malattia è stato battezzato "gene del lupo mannaro". Un'altra malattia dai sintomi simili alla licantropia è la "Porfiria" che causa agli occhi un'estrema sensibilità alla luce e l'arrossamento delle unghie e dei denti. Infine oggi la "licantropia" è da alcuni considerata una malattia psichica a causa della quale l'ammalato è convinto di trasformarsi in lupo nelle notti di luna piena. Image Hosted by ImageShack.us
 
Top
kasa
view post Posted on 9/4/2011, 10:02




comi si puo transformare in lupo manaro??????
 
Top
1 replies since 17/2/2006, 15:36   5282 views
  Share